portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
WELBY/RICCIO. LA PROCURA DI ROMA CHIEDE L'ARCHIVIAZIONE E CON ESSA AFFERMA IL DIRITTO INALIENABILE DI RIFIUTARE LE CURE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
6 marzo 2007 0:00
 

Firenze, 6 marzo 2007. La richiesta della Procura di Roma di archiviare il procedimento contro il dottor Mario Riccio, l'anestesista che ha sedato Welby provvedendo poi a sospendere la respirazione meccanica, e' una nuova importante affermazione di un principio fondamentale: nessuno puo' essere sottoposto a forza ad un trattamento sanitario (art. 32 Cost.).
La motivazione del procuratore Giovanni Ferrara va oltre, spiegando che questo diritto non trova un limite nell'esigenza di salvaguardia della vita. In altre parole, riconosce pienamente il diritto del cittadino a rifiutare le cure, anche quando questo porti a morte certa.
Ci auguriamo che una si' limpida affermazione di un diritto negato per lungo tempo a Welby (e a migliaia di cittadini) possa ispirare anche la magistratura giudicante, fino ad oggi incoerente e spesso incapace di decidere.
Infine, vorremmo esprimere un profondo senso di gratitudine nei confronti di Welby, dei suoi familiari e dell'associazione Coscioni, e per il dottor Riccio, raro esempio per una classe medica piu' interessata alle proprie convinzioni religiose piuttosto che al benessere e alla volonta' dei propri assistiti.

Pietro Yates Moretti
Responsabile di Vivere & Morire, quotidiano di informazione sul fine vita (www.aduc.it/dyn/eutanasia)
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
6 marzo 2007 0:00
WELBY/RICCIO. LA PROCURA DI ROMA CHIEDE L'ARCHIVIAZIONE E CON ESSA AFFERMA IL DIRITTO INALIENABILE DI RIFIUTARE LE CURE
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
25 maggio 2012 (1 post)
Statine a persone sane per ridurre ictus e infarto. Ricerca
25 maggio 2012 (1 post)
Dimissione forzata RSA
25 maggio 2012 (1 post)
La patente per bere alcool
24 maggio 2012 (1 post)
Staminali. Cellule per cuore ricavate da pelle
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
23 maggio 2012 (1 post)
Alimenti e indicazioni salutistiche
23 maggio 2012 (1 post)
Aborto. Bonino: dilaga l'epidemia obiezione di coscienza
22 maggio 2012 (1 post)
Fecondazione eterologa. Sentenza il 22 maggio. Filomena Gallo
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori