Rette per Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e nuovo ISEE. Nuova scheda pratica dell'Aduc. Le nuove regole
Comunicato di Claudia Moretti
26 aprile 2016 11:06

La nostra Associazione si occupa, ormai da dieci anni circa, di un tema assai spinoso: i costi della non autosufficienza, e la ripartizione fra istituzioni e cittadini dei costi delle rette di ricovero nelle Rsa.
E' nostra convinzione, infatti, che il grado di civiltà di un popolo lo si valuti proprio dal trattamento riservato ai più indifesi e deboli. A fronte di un sistema sanitario che gestisce l'ospedaliero, l'urgenza e la riabilitazione post acuta, in modo gratuito ed in molte regioni efficiente, la disabilità cronica e l'anzianità, che spesso necessita di assistenza medica intensa continua, ricade, spesso e volentieri, sulle spalle dell'utenza e delle famiglie.
Dal 2007 in poi, anche grazie alle iniziative giudiziarie intraprese dalla nostra Associazione, la materia è stata profondamente rivista, sia dalla giurisprudenza, anche della Corte Costituzionale, che dal Legislatore e dal Governo. La questione della non autosufficienza, si è intrecciata con la modifica dello strumento ISEE, con numerose e talvolta complesse conseguenze per utenti e per le loro famiglie.
La nuova scheda pratica che abbiamo redatto, dà conto delle nuove regole e delle vecchie già esistenti, riepilogando i nodi della questione e rinviando, per i singoli temi, agli approfondimenti effettuati.
Qui il testo completo:
Ricordiamo che l'Aduc ha un servizio di consulenza online che risponde gratuitamente a chiunque nel giro di 48 ore pubblicando poi le lettere e relativa risposta sullo specifico settore "Cara Aduc"
Ricordiamo che Aduc ha altresì un servizio di consulenza telefonica e di persona appositamente dedicato al tema, il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18

Qui la nuova scheda pratica