portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Englaro. Diritto alla sospensione delle cure definitivamente conquistato. Ora si legalizzi l'eutanasia attiva
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Pietro Yates Moretti
9 luglio 2008 0:00
 
Dopo un lunghissimo calvario giudiziario, oggi il padre di Eluana Englaro, la donna che dal 1992 vive in coma permanente dopo un incidente stradale, e' stato autorizzato dai giudici della Corte d'Appello civile di Milano a interrompere il trattamento di alimentazione e idratazione forzato che tiene in vita la figlia. La decisione giunge dopo che la Corte suprema aveva annullato una precedente sentenza della stessa Corte d'Appello perche' non aveva tenuto conto della volonta' espressa in vita dalla Englaro prima dell'incidente.
Grazie alla determinazione di Beppino Englaro, ma anche di Piergiorgio Welby e Giovanni Nuvoli, possiamo finalmente dire che il diritto alla libera scelta dei trattamenti sanitari, tra cui l'eutanasia passiva (la sospensione dei trattamenti vitali), e' definitivamente conquistato.
Ci auguriamo che questo stimoli il legislatore a produrre una buona legge sul testamento biologico. Ma anche se il Parlamento dovesse continuare a latitare, come altamente probabile, oggi i cittadini possono gia' redigere il loro testamento biologico e pretenderne il rispetto.
Ora la battaglia per la liberta' di scelta nel fine vita diventa quella dell'eutanasia attiva volontaria, gia' legale in tre Paesi europei (Belgio, Lussemburgo e Olanda). Se e' assurdo imporre anni ed anni di coma permanente contro la volonta' del paziente, e' altrettanto assurdo che l'alternativa sia solo quella di una morte per disidratazione o per soffocamento a seguito della sospensione dei trattamenti vitali. Rendere quel trapasso piu' rapido, immediato, e' una opzione logica e doverosa da offrire.

Leggi la sentenza: clicca qui

Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
14 luglio 2008 0:00
La casta dei consumatori
9 luglio 2008 0:00
Englaro. Diritto alla sospensione delle cure definitivamente conquistato. Ora si legalizzi l'eutanasia attiva
7 luglio 2008 0:00
Jet-lag: una dieta per evitarlo
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
25 maggio 2012 (1 post)
Statine a persone sane per ridurre ictus e infarto. Ricerca
25 maggio 2012 (1 post)
Dimissione forzata RSA
25 maggio 2012 (1 post)
La patente per bere alcool
24 maggio 2012 (1 post)
Staminali. Cellule per cuore ricavate da pelle
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
23 maggio 2012 (1 post)
Alimenti e indicazioni salutistiche
23 maggio 2012 (1 post)
Aborto. Bonino: dilaga l'epidemia obiezione di coscienza
22 maggio 2012 (1 post)
Fecondazione eterologa. Sentenza il 22 maggio. Filomena Gallo
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori