portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Cannabis e consumo. Le donne piu' a rischio arresto rispetto a uomini
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
9 ottobre 2009 13:44
 
Le donne che consumano cannabis hanno maggiori probabilità di essere arrestate per guida sotto l'influenza di stupefacenti rispetto agli uomini. Secondo i risultati di alcuni studi clinici pubblicati sulla rivista Addiction, le donne risultano positive alla cannabis fino a sette giorni dopo aver fumato l'ultima volta.
I ricercatori del National Institutes of Health di Baltimora hanno esaminato la concentrazione ematica di THC in 25 consumatori cronici di cannabis nel corso di un periodo di sette giorni di astinenza. I soggetti sono stati continuamente monitorati.
I ricercatori hanno riportato che il settimo giorno, dopo sei giorni interi di astinenza, sono state riscontrate concentrazioni rilevanti di THC nel sangue di sei soggetti, tutte donne. L'indice di massa corporea è ininfluente.
Fino ad oggi si pensava che un consumatore abituale risultasse positivo alla cannabis per un massimo di 48 ore. In base a questa convinzione ora rivelatasi sbagliata, si pensava che l'individuazione di bassi livelli di THC nel sangue dimostrassero l'uso recente di cannabis. E così, in base al codice della Strada, molte persone (specialmente donne) potrebbero essere state colpite con procedimenti penali, confische dell'auto e ritiro della patente a seguito di un test positivo che faceva erroneamente presupporre il consumo recente e quindi l'intossicazione al volante.
Per questo invitiamo il Governo ad informare con urgenza le forze di polizia, i laboratori di analisi e i tribunali affinché si proceda con cautela alla valutazione degli esami del sangue ai fini di condanne penali, specialmente quando l'imputato è donna.
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
27 ottobre 2009 13:14
Confetture. Meglio quelle extra
16 ottobre 2009 12:38
Broccoli antitumore
9 ottobre 2009 13:44
Cannabis e consumo. Le donne piu' a rischio arresto rispetto a uomini
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
25 maggio 2012 (1 post)
Statine a persone sane per ridurre ictus e infarto. Ricerca
25 maggio 2012 (1 post)
Dimissione forzata RSA
25 maggio 2012 (1 post)
La patente per bere alcool
24 maggio 2012 (1 post)
Staminali. Cellule per cuore ricavate da pelle
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
23 maggio 2012 (1 post)
Alimenti e indicazioni salutistiche
23 maggio 2012 (1 post)
Aborto. Bonino: dilaga l'epidemia obiezione di coscienza
22 maggio 2012 (1 post)
Fecondazione eterologa. Sentenza il 22 maggio. Filomena Gallo
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori