COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
25 luglio 2016 21:28 - brambilla.net
Il problema della ricerca nel campo del dolore è enorme e non è certo quello relativo alla esclusione del sesso femminile nella ricerca di base.
Oggi si sta sempre più sviluppando la "medicina traslazionale" che si basa sulla capacità di trasferire in modo rapido nuove conoscenze dalla scienza di base a quella biomedica, ovvero dal laboratorio direttamente alla clinica, in modo da generare scelte terapeutiche sempre più efficaci. In un interessante articolo di J. Mao della Harvard Medical School di Boston del 2012 comparso sulla rivista "Trends in Pharmacological Sciences" sono chiaramente elencati i motivi del fallimento della ricerca di base nel campo del dolore.
Primo tra tutti è il fatto che il dolore non è solo un impulso che viaggia lungo il complesso sistema nervoso di conduzione, ma è soprattutto una "esperienza" multidimensionale. Si pensi anche al fatto che il dolore sperimentale negli animali è sempre un dolore evocato da stimoli applicati in modelli di lesione di diversa natura. Ma nell'uomo il dolore è soprattutto spontaneo e le diverse lesioni che causano dolore non sono mai riproducibili in modelli equivalenti.
E' pur interessante sottolineare che le ricerche di base non sono così "aperte" ai due sessi, ma è molto più importante sapere che la ricerca di base non riesce ad aiutare la clinica.
Nella ricerca clinica molto si sta facendo per cogliere le differenze tra uomo e donna nei complessi sistemi della nocicezione (il processo sensoriale che rileva e convoglia i segnali e le sensazioni di dolore), della percezione e del vissuto.
14 luglio 2016 19:10 - lucillafiaccola1796
Uteri in affitto.
Sputtanatasi i maschi in politica, per deficienze e soprattutto ruberie arroganti, impunibili ed impunite, i detentori del ...., non per niente è il plurale di pena, si riparano dietro le femmine anche in politica. Non avevo ancora fatto il collegamento “utero in affitto" applicato alla politica. Ora anche in brexit si riparano dietro una “vecchietta”. Avremo una ilare anche alla casa imbiancata? Dal negrito alla femmina… ma la musica sarà sempre la stessa: quella delle ARMI! Peste li colga e con sé li porti!
Difendiamo i Topi!
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)