COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
19 febbraio 2016 14:44 - anandamide1972
inoltre, è un discorso lungo e complesso che non faccio adesso, ma anche il mercato nero di metadone è più utile che dannoso, è difficilissimo che qualcuno ci si faccia del male, mentre invece può essere un aiuto a chi ( ne conosco 2 ) voglian smettere senza passare per le forche caudine del sert con schedatura statale annessa; ed anche, possono servire, i flaconcini di metadone al mercato nero, per chi ha un dolore incoercibile ed i medici tardano a diagnosticare o risolvere. Anche in questo caso ho conosciuto una persona, che poi purtroppo aveva il cancro che, prima della diagnosi, quando ai dolori non credeva nessuno, trovò sollievo solo con il metadone preso per strada. Quindi attenzione, a volte la " realtà " si autoorganizza meglio di quanto faccia qualsiasi mente umana.
18 febbraio 2016 17:48 - anandamide1972
Concordo con Donvito. E' insopportabile chi dice che " se la sono cercata " e non sono dei poveracci. La tossicodipendenza da oppiacei è riconosciuta dall'OMS come malattia cronico recidivante...altro che scoppiati che se la cercano e non sanno resistere. Chi lo pensa è o stupido o ignorante o cattivo. L'utente qui sotto che ha citato l'esempio di Cagliari con la solita prosopopea italiana in salsa populista sul dover guardare, allora, a come soffrono invece i malati di cancro...
Io lo sono, malato di cancro, di un tipo tra i più gravi, sono pieno di antidolorifici e farmaci eppure ritengo che i tossici da eroina che stanno in giro o per le strade e che sono privi di calore, assistenza, comprensione, non stiano tanto meglio di me.
2 luglio 2015 13:53 - true lie
esiste l'Ibogaina per curare le dipendenze da oppiacei ma purtroppo si fanno soldi coi SERT e con il metadone....paese di merda a nessuno frega nulla della sanita'. SVEGLIATEVI
1 luglio 2015 23:33 - mariagrazia3828
Non mi risulta che i veri eroinomani in trattamento con metadone vendano il loro farmaco. Non più di quanto i veri diabetici rivendano l'insulina su internet a chi non è coperto dal nostro SSN. Mi risulta invece che qualche vero delinquente (anzi più di qualcuno) cerchi di (e spesso riesca a) "iscriversi" (sic) al SERT come assicurazione per eventuali incidenti giudiziari legati alla sua attività illegale. Infatti un programma terapeutico in corso evita immediatamente la custodia cautelare e poi, solo per i tossicodipendenti, può consentire la sospensione della pena definitiva fino a 6 (sei) anni. Perciò il trucco è questo: quando si pensa di rischiare una incriminazione, si fa in modo di avere le urine positive per composti morfinici (basta anche la codeina)e si va al SERT. Si rifiutano tutte le proposte alternative (nel caso ci fossero...) e ci si fa mettere in trattamento con metadone. Dato che, purtroppo, in molti servizi, la durata dell'affidamento del farmaco, per misteriosi motivi, non dipende dalla necessità di controlli clinici ma dall'esito delle urine, lo pseudo-eroinomane (che, naturalmente, le ha sempre negative) non ha problemi ad ottenerlo. Con il doppio vantaggio di arrotondare i suoi guadagni con la vendita dell'inutile (per lui) farmaco e di avere una doppia assicurazione anticarcere: in caso di controlli può sostenere l'uso personale (che non è reato) e, se proprio gli va male, può comunque usufruire dei vantaggi riservati dalla legge ai tossicodipendenti. Certo, se una cliente muore, tutto ciò non basta ma comunque potrebbe aiutare, se la partita fosse ben giocata dall'avvocato, ad ottenere sentenze più miti.
1 luglio 2015 15:40 - ennius4531
Egregio Donvito ,

prenda nota delle illuminazioni esposte da chinaski. Esse rappresentano un distillato finissimo dello scibile umano rivolto alle banalità e alle Spectre, nemiche dell'umanità, che ci dominano.

I proibizionisti fanno festa quando devono confrontarsi con personaggi pavloviani di tal fatta....
30 giugno 2015 15:37 - chinaski
Sig. Donvito

L'umanità è gretta, ingenua, fragile, manipolabile. La droga fa comodo, E FRUTTA MOLTI SOLDI. La guerra alla droga anch'essa fa comodo, e frutta più soldi della droga stessa. Quindi...le elites dominati continuerrano a tenere in piedi il baraccone. Fino a quando non troveranno delle forme più remunerative e convenienti di gestire la cosa.
30 giugno 2015 14:38 - Bista
Poveri e disperati?
Ma mi faccia il piacere, Donvito.
Venga Cagliari; ci facciamo insieme un giro negli ospedali microcitemico ed oncologico poi ne riparliamo.
Siamo tutti figli di Dio ma tra chi se la va a cercare e chi no io una priorità la porrei.
Giambattista Carta
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)