COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
16 maggio 2009 0:00 - Marco-Firenze
Ho fatto un esposto circostanziato inviato all'Ordine Nazionale Consulenti del Lavoro, e precedentemente al Consiglio Provinciale di Firenze
e prima ancora, con richieste anche tramite legale al loro iscritto. Vi vengo a sottolineare che a tutt’oggi ed è passato divero temp non ho ricevuto nessuna risposta dettagliata in merito, come invece previsto invece dal Codice Deontologico.

In compenso navigando in Internet con sgomento ho appreso quanto avvenuto a Bergamo tra la Federconsumatori e l’Ordine degli Architetti che per vostra informazione vi riporto.

A chi servono gli Ordini Professionali

http://www.bergamoblog.it/modules.php?name=IndyNews&file=art icle&sid=7296

La Federconsumatori di Bergamo nel blog ha posto alcune domande:

A) Qual’è l’Ordine che garantisce della qualità e del rispetto della deontologia degli associati?

B) Quali sono gli strumenti messi a disposizione del Cittadino per tutelarsi dagli abusi che un professionista, iscritto, dovesse compiere nei suoi confronti?

C) Quali e quanti sono i corsi di aggiornamento professionale che un iscritto all’Ordine deve frequentare, possibilmente con profitto?

D) A seguito di un contenzioso tra Iscritto e Consumatore, in caso di accertata responsabilità del primo, l’Ordine ne risponde anche economicamente?

Dal blog si evidenzia che un Cittadino, nel dicembre 2005, credette opportuno chiedere l’intervento dell’Ordine degli Architetti.

Lo fece scrivendo un esposto circostanziato delle sue ragioni e oggi, novembre 2007, sta ancora aspettando di conoscere il parere dei dirigenti degli Architetti di Bergamo.

Ordine degli architetti da abolire.

http://www.bergamoblog.it/modules.php?name=IndyNews&file=art icle&sid=8158

Nel blog allegato viene sottolineato che le mancate risposte ai Consumatori che contestano l’operato di aderenti all’Ordine medesimo, meriterebbe d’essere abolito per primo.

Aggiungo che concordo con quando illustrato dalla Federconsumatori.
Se gli Ordini devono solo tutelare la categoria e non anche i consumatori allora è meglio ABOLIRLI.
15 maggio 2009 0:00 - rosanna montesano
Stiamo pensando seriamente ad un apetizione per l'abolizionbe dello scandaloso ordine degli assistenti sociali,che altro non è che un'abuso di potere che non apporta alcuna miglioria a livello pèrofessionale.Facciamoci sentire
30 aprile 2009 0:00 - Roberto
Sono estremamente favorevole all'abolizione dell'ordine dei medici, volto a tutelare solo se stesso.
Infatti permette lo sfruttamento dei giovani medici nelle strutture private ed ambulatoriali.
Per fare un esempio la regione lombardia ha ridotto la quota di rimborso per una visita specialistica a 17 euro(diciassette)!!!
Di questi solo il 50% lordo va al medico.
Al netto uno specialista guadagna circa 4-5 euro per una visita.
La maggior parte dei nostri concittadini non è al corrente di queste tariffe.
Si può ben capire come il lavoro del medico specialista in molte situazioni è trasformato in quello di "cottimista"
Questo con l'approvazione dell'ordine dei medici....

13 novembre 2008 0:00 - Antonio
in Italia l'ordine dei medici funziona in MODO SCANDALOSO. Credetemi, non ho MAI VISTO in nessun altro posto un rappresentante dell' Ordine dei Medici , che, eletto con i voti degli iscritti, anzichè tutelare e difendere i diritti di coloro che rappresenta, si mette d'accordo con lo Stato per creare problemi ai medici e anche agli odontoiatri (es. l'ECM). Negli anni '80 ai tempi di De Lorenzo e di Poggiolini la categoria dei medici stava bene, adesso siamo arrivati alla situazione paradossale che i medici e gli odontoiatri della nostra generazione e anche di quelle future sono dei condannati a morire di fame, di stenti e di disperazione, oppure ad emigrare tutti all'estero. Che vergogna!
Hanno distrutto tutto quello che c'era di buono in questa onorevole e nobile professione.
ABOLIRE L'ORDINE IMMEDIATAMENTE CON REFERENDUM, perchè è INUTILE E DANNOSO AI MEDICI STESSI
26 settembre 2008 0:00 - fabrizio
chi svolge bene il proprio lavoro non ha nulla da temere. E lo svolge bene non per merito altrui, ma soprattutto per dignità e responsabilità propria. Requisiti che hai o non hai. Per chi non li ha, ci sono le leggi, per fortuna, a tutela del cittadino e poichè non c'è attività umana che non possa essere giudicata in tribunale,non si capisce il ruolo degli ordini che come li nomini immediatamente si autoproclamano, a gran voce, i garanti della professionalità a tutela degli utenti. Per i medici,nel bene e nel male come i recenti esempi, sono la conferma che l'iscrizione all'ordine non ha niente a che fare con un buon servizio ai cittadini. Altrove proviene la professionalità. Sfido chiunque a provare il contrario.
Vorrei aggiungere un'altra cosa che poi,alla fine, riguarda tutti i cittadini . Si tratta dell'ondata di regresso sulle condizioni di sicurezza e salute dei medici che operano negli ospedali e che si ripercuoterà sui pazienti: Il famigerato decreto 66/2003 che il nostro stato,modificandolo,lo ha reso ancora più regressivo, rispetto alle nostre precedenti norme su orario di lavoro, contravvenendo una clausola imperativa della direttica CE 93/104. Il sindacato degli Anestesisti e la cgil medici non hanno firmato la preintesa del CCNL perchè dopo una notte in sala operatoria o in rianimazione o al pronto soccorso, prendi un caffè e ritorna dentro. Chi si farebbe operare o anestetizzare dopo 10/12 ore di lavoro? La nuova legge dice: 11 ore di riposo ogni 24, ma il governo ha già detto che non vale per i medici ospedalieri.
Cento anni di storia di conquiste sul lavoro vanno in fumo grazie a questa politica. Chi paga sono sempre i soliti.
20 aprile 2008 0:00 - eli
Concordo con i medici milanesi e con voi e vorrei che l'ordine dei medici venisse abolito.
Il fatto riportato da Reset circa i referendum non lo sapevo e mi incuriosisce.
Vi invito comunque ad andare avanti con le vostre iniziative. Grazie per quello che fate e per avermi dato la possibilità di esprimermi.
18 aprile 2008 0:00 - Agostino
c'è anche l'asurdo ordine delgi assistenti sociali, non serve e non funge a nulla, ma costa molto in esame di stato e mantenimento annuo, in un settore dove il posto di lavoro scarseggia!

petizioniamo e aboliamo questa assurda forma di controllo e di marketing
17 aprile 2008 0:00 - Reset
Mi pare che, tra i tanti referendum inutili (inutili perchè tanto, poi, nessuno li fa rispettare intendo), fu già votata l'abolizione degli ordini professionali.
Che fine ha fatto?
16 aprile 2008 0:00 - sig
questa mi è nuova....la pensione dei medici di poco superiore a quella sociale? Cioè? 600/700 euri al mese?
com'è che non ho mai sentito un medico in pensione lamentarsi del non arrivare a fine mese, allora?
16 aprile 2008 0:00 - Francesco Mangascià
Oltre ad aver inviato questo articolo sua alcuni gurppi yahoo, ho quotato nei miei blog http://italiasvegliati.ilcannocchiale.it
sarebbe interessante se si potesse andare avanti anche con dei comunicati per l'abolizione dell'ordine dei giornalisti.
  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)