COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
30 dicembre 2009 10:59 - grandeuno
Sono medico e malato di SLA.
Invito tutti alla massima cautela. Qui si parla di più che probabili speculazioni e truffe. In Cina, posso dirlo avendo informazioni attendibili, impiantavano nel cervello materiale inerte anzichè cellule staminali retrobulbari. In Tailandia con staminali da cordone ombelicale dichiarano l'80% di recuperi sintomatologici per le malattie più diverse, non solo neurologiche, rifiutandosi di fornirne alcuna prova scientifica, quando avrebbero tutte le possibilità economiche e legali per allestire sperimentazioni serie e rigorose e per stupire il mondo garantendosi il nobel. Le staminali che dichiarano di impiantare, ammesso che siano tali, non si sa come siano prelevate e siano trattate, comportando questo non solo il rischio di interventi inutili, ma con rischi ulteriori molto alti.
Il futuro prossimo è quasi certamente delle staminali. In Italia come in molti altri paesi la ricerca in tal senso è illegale e questo non fa che alimentare le truffe. Negli USA Obama ha cambiato la legge ed ha autorizzato un primo trial per SLA per 12 pazienti.
Quanto al presente io credo che si debba lottare perchè anche in Italia si sblocchi la situazione, sia avviino sperimentazioni multicentriche, gratuite, sicure e a disposizione di tutti..
Ogni altra falsa scorciatoia credo non meriti di avere spago.
29 dicembre 2009 18:23 - dana
Non mi trovo assolutamente daccordo con chi specula sulla disperazione, tuttavia credo che i tempi di sperimentazione siano eccessivamente lunghi, sopratutto sulle malattia cosidette RARE come la SLA che ha portato via mia moglie.
Se questo servisse a trovare una soluzione per tali malattie, credo che sarebbe un fine che giustifica i mezzi. Ma purtroppo so che non e' così.
Gianni resp. blog www.slaitalia.it
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)