COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
3 agosto 2006 0:00 - luciano di nepi
Sulla onestà mentale del Dr. Marino non si può esprimere alcun dubbio ! detta questo è bene che una parte della sinistra( in questo caso veramente sinistra...)rifletta su ciò che dice e vada a vedere cosa succede propio nei paesi(Belgio ,Olanda) che hanno approvato l'Eutanasia: Stanno facendo macchina indietro mentre da da noi:Avanti tutta vele al vento!Il libro del Senatore Marino è un piccolo gioiello di morale ed etica professionale ed è perfettamente normale che esprima anche senza riserve la sua Fede: Io ho scritto un " De Eutanasia lettera aperta di un laico ai laci" lasciando Religione e politica fuori la porta: Leggetelo
GrAZIE
Dr. Luciano di Nepi M.D.
25 luglio 2006 0:00 - domenico de giacomi
A Trieste ma penso valga in ogni parte del mondo ,si dice :"Viva la' e po bon " ! Ed è futile spiegarlo .
Penso " ai culi e alle tette" di milioni di Italiani e Italiane che si stanno abbronzando in ogni luogo al sole ,ignari ,inconsapevoli della loro possibile sorte e stanno godendosi una meritata , necessaria , seppur stressante vancanza (per la Legge dei numeri che non fà qualità ma solo mercato .. vedi made in China) prima di tornare a casa e -li-'protetti da false effimere e provvisoriamente toniche sicurezze (chirurgia plastica compresa ) ....sic ... riprendere la propia vita .
Propia Vita che ognuno vive in modo diverso e a cui ognuno da' - ed è libero di farlo se questo non danneggia gli altri - un diverso valore per ogni personale obiettivo ! Tutto rientra nella Norma comune se chi ci Governa - ieri la Dx oggi la SX in pratica e senza false ipocrisie tutti gli "ex " -si limitassero oggi (non 5o anni fà ) a stabilire Leggi e regolamenti che questa Ns vita per necessità comune dovrebbero poter lecitamente regolare , evitandoci il non augurabile ...caos sociale ! Ma quando questi Ns Politici e Governanti si azzardano oggi a stabilire - condizionati da altri Poteri - le regole che impongono non per Ns libera e consapevole scelta di essere passivamente sottoposti a qualsiasi tipo di cura e terapia che altri per competenze specifiche e seppur professionali ci possono far subire , allora e lo scrivo da Uomo e Medico questo - abuso - deve essere in ogni modo contrastato facendo appello a ogni Organizzazione che difenda senza interessi politici i Diritti Umani nel Mondo Civile .Ma quante sono le organizzazioni che lo fanno disinteressantamente ?
Che i Governi e i loro rappresentanti possano con poca lungimiranza e saggezza e dandosi in fondo la zappa sui piedi mantenerci nella inconsapevolezza non facendoci rendere conto dei reali bilanci dello Stato e delle eventuali truffe - se ve ne sono state - da parte dei precedenti Governi( Onorevole Berlusconi ) sono allucinanti e distruttive scelte politiche che non toccano direttamente e dolorosamente - la pelle - dei singoli che vivono in queste per ora pacifiche e progredite in apparenza ....societa' ! Ma quando si vuole far approvare un disegno di Legge come quello riportato nei vari punti in questo articolo dell'ADUC che non da ' alcun valore alla Volontà testata o espressa da ogni singola Persona, ma la delega a " Comitati Bioetici " delle varie, variegate ,ibride (per interessi) strutture Ospedaliere di cui lostesso Paziente è caduto inaspettata e talvolta inconsapevole preda , allora questa mancanza grave dell'esercizio delle liberta'personali va in ogni modo e in ogni forma contrastata .

Conosciamo il Medico e Chirurgo Prof Marino oggi Senatore DS nella Ns Repubblica .Molti hanno letto il Suo libro profondamente velato e condizionato dalla Sua seppur libera Fede . Libro in ogni caso meritevole di essere letto perchè esprime - se non altro -l'opinione di chi ha vissuto rispetto oggi ai tanti altri - non medici - che vogliono avere voce in capitolo ,l' esperienza nel campo della sofferenza umana .
Propio questa Sua imparzialità dà a chi la sa' obiettivamente vedere l'evidente conferma del perchè sia nata questa proposta di Legge che mi auguro nell'interesse mio e di tutti verra' bocciata !

all'Art 1 ,comma 1,lettera b ...l'alimentazione e l'idratazione artificiali ( vedi Terry Schiavo Story etc etc ) non sono incluse esplicitamente fra " i trattamenti sanitari " sui quali puo' ( ha Diritto ) di esprimersi il Paziente nella Sua dichiarazione di volontà ( liwing will) !
Ebbene si puo' parlare esistendo una dichiarazione di volontà del Paziente contraria alla alimentazione artificiale - di una alimentazione FORZATA - come viene fatta ed il paragone è lecito nei confronti delle povere oche (non senzienti e in grado di esprimere la loro volontà ) che vengono allevate per interessi vari con l'INNATURALE e dannoso biologicamente ingrasso !
Applicare un'atto medico quale è quello dell'alimentazione e idratazione artificiale su un'organismo che seppur irreversibilmente o reversibilmente -incoscente - va contro la Sua volontà testata è un'atto gravissimo che lede l'esercizio delle liberta ' di ogni Persona nel Ns secolo ! Durante il nazismo come sappiamo si imponeva di vivere per il bene comune ( guerra e Stato ) e di morire a chi non ne aveva Diritto e senza dare valore a ogni libera scelta e volontà espressa nei meriti ..... !L'individuo non contava nulla ....era la filosofia dello Stato che si concretizzava sulla pelle altrui .....on Buttiglione et al ...!

articolo 3 ,comma 3 " nel caso in cui la Persona .. etc ... si HA RIGUARDO .. alla volontà espressa nella dichiarazion anticipata di trattamento .... "
Come riporta Pietro Yates Moretti " la volontà del Paziente non è vincolante " ! Mentre nell'evidenza di tutti coloro che si vogliono rendere consapevoli lo deve essere anche di fronte al Medico .Tenendo conto che domani lo stesso Medico che non avrà dato valore alla volontà espressa o testata dal Suo Paziente verrà privato dell'esercizio di questo Suo Diritto dai Colleghi che lo assisteranno nel Suo inevitabile FINE VITA !

art 5 ,comma 1 : Non è richiesto il consenso al trattamento sanitario quando la Vita della Persona incapace sia in pericolo ovvero quando il Suo consenso o dissenso non possa essere ottenuto e la Sua integrita fisica sia minacciata "
Qui nell'ipotesi di Legge credo sia ovvio che l'articolo non si riferisca a quanti hanno espresso il loro liwing will o le advanced directives in emergenza ( no cpr ) legali come sappiamo anche in USA ,ma solo per chi non lo ha purtroppo ... espresso ( vedi il caso Eluana Englaro , Terry Schiavo etc ) !

Art 5 ,comma 2 -per quanto riguarda il trattamento sanitario nei confronti del minore che versi in pericolo di vita o sia minacciata la Sua integrità fisica deve poter valere la volontà dei Genitori e anche " l'opinione "professionale dei Medici Curanti -allo stesso modo perchè vi è assenza di una legale e consapevole volontà della Persona considerata incapace di intendere e volere anche qualora avesse lasciato scritta la Sua volontà !

art 8,comma 1 " ...... è assunta dal Comitato Etico della struttura sanitaria .....etc "
Questa è la piu' orribile,oscena proposta espressa in questo già orribile disegno di Legge Marino !
Addebitare a un comitato di mortali nonchè incerti seppur qualificati Uomini ma senza esperienze empiriche vissute sulla propia pelle, messo assieme per vari interessi politici e Religiosi e Aziendali nonchè di carriera ( e mi si dimostri il contrario .. caro Tribunale -sic -dei Diritti dell'Ammalato che comitato sempre è ...!) il Diritto di imporre in contrasto alla volontà espressa e testata da un Paziente il da farsi sulla Sua pelle , è profondamente illiberale e ingiusto !
E qui ' come una grave ingiusta ,poco democratica ,incivile e illiberale imposizione sentenza (non al tempo della Santa Inquisizione ) INCOMBONO le parole sulle pelli inconsapevoli e abbronzate dei festanti Vacanzieri di ferragosto e ..... lo faranno sempre .....come i campi elettromagnetici di Radio Vaticana ..... di Papa Benedetto XVI pronunciate (poveri Noi ) a Valencia il 9.7.2006 ......
NO ALLA LIBERTA' DELL 'INDIVIDUO COME SOGGETTO AUTONOMO " Parole che poi inevitabilmente e per interessi politici vari ,si concretizzano su quanto viene espresso illiberalmente e sub conditione in questa "scellerata "illiberale , incivile , ipocrita , subdola , a mio avviso proposta di Legge Marino .

art 9 ,comma 1 -La corretezza e la diligenza dell'operato del Fiduciario ( che mi fà in ogni caso paura come i Parenti ) di cui all'articolo 10 sono sottoposwte al controllo del Medico Curante "
Medico Curante che avrebbe il dovere MORALE di dare solo e soltanto VALORE alla VOLONTA espressa del Suo Paziente al di laì del lecito esercizio del propio Ruolo professionalità compresa ,che però esprimono e devono esprimere solo i valori Personali Etici e Deontologici del Medico senza minimamente imporli contro la volontà e sulla pelle di chi non è consenziente ! Questo è sempre stato il mio modo di concepire onestamente e nel rispetto della volontà altrui la Professione del Medico !NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI SIA FATTO SU DI TE "!
Non è lecito percio' applicare su nessuno - terapie ,tecniche rianimatorie o chirurgiche - che il Paziente anche a rischio della propia Vita e consapevolmente ha Diritto di poter rifiutare ! In altro modo il valore stesso e il significato vero della Terapia verrebbe in ogni caso alterato producendo danni che porterebbero inevitabilmente e piu 'crudelmente poi alla stesso risultato .

Penso che le Organizzazioni dei Consumatori veramente libere e non vincolate a interessi politici , Religiosi o economici come ogni singolo Cittadino , dovrebbero oggi impedire in ogni modo che vengano imposte , con la forza di Gogie Credi o politiche inquinate da interessi molteplici e vari ,Leggi che vanno contro all'unica vera propieta ' su cui nessuno deve e puo ' avere alcun Diritto la ns Vita e la Ns volontà Personale !
Poi a chi vuole essere messo in Croce ... libera scelta , in libera Chiesa e altrettanto libero e laico Stato !


domenico de giacomi
ex traumatologo Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo
specialista in traumatologia e in medicina dello Sport
iscritto ordine dei medici di Udine 4632
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
3 agosto 2006 0:00 - luciano di nepi
Sulla onestà mentale del Dr. Marino non si può esprimere alcun dubbio ! detta questo è bene che una parte della sinistra( in questo caso veramente sinistra...)rifletta su ciò che dice e vada a vedere cosa succede propio nei paesi(Belgio ,Olanda) che hanno approvato l'Eutanasia: Stanno facendo macchina indietro mentre da da noi:Avanti tutta vele al vento!Il libro del Senatore Marino è un piccolo gioiello di morale ed etica professionale ed è perfettamente normale che esprima anche senza riserve la sua Fede: Io ho scritto un " De Eutanasia lettera aperta di un laico ai laci" lasciando Religione e politica fuori la porta: Leggetelo
GrAZIE
Dr. Luciano di Nepi M.D.
25 luglio 2006 0:00 - domenico de giacomi
A Trieste ma penso valga in ogni parte del mondo ,si dice :"Viva la' e po bon " ! Ed è futile spiegarlo .
Penso " ai culi e alle tette" di milioni di Italiani e Italiane che si stanno abbronzando in ogni luogo al sole ,ignari ,inconsapevoli della loro possibile sorte e stanno godendosi una meritata , necessaria , seppur stressante vancanza (per la Legge dei numeri che non fà qualità ma solo mercato .. vedi made in China) prima di tornare a casa e -li-'protetti da false effimere e provvisoriamente toniche sicurezze (chirurgia plastica compresa ) ....sic ... riprendere la propia vita .
Propia Vita che ognuno vive in modo diverso e a cui ognuno da' - ed è libero di farlo se questo non danneggia gli altri - un diverso valore per ogni personale obiettivo ! Tutto rientra nella Norma comune se chi ci Governa - ieri la Dx oggi la SX in pratica e senza false ipocrisie tutti gli "ex " -si limitassero oggi (non 5o anni fà ) a stabilire Leggi e regolamenti che questa Ns vita per necessità comune dovrebbero poter lecitamente regolare , evitandoci il non augurabile ...caos sociale ! Ma quando questi Ns Politici e Governanti si azzardano oggi a stabilire - condizionati da altri Poteri - le regole che impongono non per Ns libera e consapevole scelta di essere passivamente sottoposti a qualsiasi tipo di cura e terapia che altri per competenze specifiche e seppur professionali ci possono far subire , allora e lo scrivo da Uomo e Medico questo - abuso - deve essere in ogni modo contrastato facendo appello a ogni Organizzazione che difenda senza interessi politici i Diritti Umani nel Mondo Civile .Ma quante sono le organizzazioni che lo fanno disinteressantamente ?
Che i Governi e i loro rappresentanti possano con poca lungimiranza e saggezza e dandosi in fondo la zappa sui piedi mantenerci nella inconsapevolezza non facendoci rendere conto dei reali bilanci dello Stato e delle eventuali truffe - se ve ne sono state - da parte dei precedenti Governi( Onorevole Berlusconi ) sono allucinanti e distruttive scelte politiche che non toccano direttamente e dolorosamente - la pelle - dei singoli che vivono in queste per ora pacifiche e progredite in apparenza ....societa' ! Ma quando si vuole far approvare un disegno di Legge come quello riportato nei vari punti in questo articolo dell'ADUC che non da ' alcun valore alla Volontà testata o espressa da ogni singola Persona, ma la delega a " Comitati Bioetici " delle varie, variegate ,ibride (per interessi) strutture Ospedaliere di cui lostesso Paziente è caduto inaspettata e talvolta inconsapevole preda , allora questa mancanza grave dell'esercizio delle liberta'personali va in ogni modo e in ogni forma contrastata .

Conosciamo il Medico e Chirurgo Prof Marino oggi Senatore DS nella Ns Repubblica .Molti hanno letto il Suo libro profondamente velato e condizionato dalla Sua seppur libera Fede . Libro in ogni caso meritevole di essere letto perchè esprime - se non altro -l'opinione di chi ha vissuto rispetto oggi ai tanti altri - non medici - che vogliono avere voce in capitolo ,l' esperienza nel campo della sofferenza umana .
Propio questa Sua imparzialità dà a chi la sa' obiettivamente vedere l'evidente conferma del perchè sia nata questa proposta di Legge che mi auguro nell'interesse mio e di tutti verra' bocciata !

all'Art 1 ,comma 1,lettera b ...l'alimentazione e l'idratazione artificiali ( vedi Terry Schiavo Story etc etc ) non sono incluse esplicitamente fra " i trattamenti sanitari " sui quali puo' ( ha Diritto ) di esprimersi il Paziente nella Sua dichiarazione di volontà ( liwing will) !
Ebbene si puo' parlare esistendo una dichiarazione di volontà del Paziente contraria alla alimentazione artificiale - di una alimentazione FORZATA - come viene fatta ed il paragone è lecito nei confronti delle povere oche (non senzienti e in grado di esprimere la loro volontà ) che vengono allevate per interessi vari con l'INNATURALE e dannoso biologicamente ingrasso !
Applicare un'atto medico quale è quello dell'alimentazione e idratazione artificiale su un'organismo che seppur irreversibilmente o reversibilmente -incoscente - va contro la Sua volontà testata è un'atto gravissimo che lede l'esercizio delle liberta ' di ogni Persona nel Ns secolo ! Durante il nazismo come sappiamo si imponeva di vivere per il bene comune ( guerra e Stato ) e di morire a chi non ne aveva Diritto e senza dare valore a ogni libera scelta e volontà espressa nei meriti ..... !L'individuo non contava nulla ....era la filosofia dello Stato che si concretizzava sulla pelle altrui .....on Buttiglione et al ...!

articolo 3 ,comma 3 " nel caso in cui la Persona .. etc ... si HA RIGUARDO .. alla volontà espressa nella dichiarazion anticipata di trattamento .... "
Come riporta Pietro Yates Moretti " la volontà del Paziente non è vincolante " ! Mentre nell'evidenza di tutti coloro che si vogliono rendere consapevoli lo deve essere anche di fronte al Medico .Tenendo conto che domani lo stesso Medico che non avrà dato valore alla volontà espressa o testata dal Suo Paziente verrà privato dell'esercizio di questo Suo Diritto dai Colleghi che lo assisteranno nel Suo inevitabile FINE VITA !

art 5 ,comma 1 : Non è richiesto il consenso al trattamento sanitario quando la Vita della Persona incapace sia in pericolo ovvero quando il Suo consenso o dissenso non possa essere ottenuto e la Sua integrita fisica sia minacciata "
Qui nell'ipotesi di Legge credo sia ovvio che l'articolo non si riferisca a quanti hanno espresso il loro liwing will o le advanced directives in emergenza ( no cpr ) legali come sappiamo anche in USA ,ma solo per chi non lo ha purtroppo ... espresso ( vedi il caso Eluana Englaro , Terry Schiavo etc ) !

Art 5 ,comma 2 -per quanto riguarda il trattamento sanitario nei confronti del minore che versi in pericolo di vita o sia minacciata la Sua integrità fisica deve poter valere la volontà dei Genitori e anche " l'opinione "professionale dei Medici Curanti -allo stesso modo perchè vi è assenza di una legale e consapevole volontà della Persona considerata incapace di intendere e volere anche qualora avesse lasciato scritta la Sua volontà !

art 8,comma 1 " ...... è assunta dal Comitato Etico della struttura sanitaria .....etc "
Questa è la piu' orribile,oscena proposta espressa in questo già orribile disegno di Legge Marino !
Addebitare a un comitato di mortali nonchè incerti seppur qualificati Uomini ma senza esperienze empiriche vissute sulla propia pelle, messo assieme per vari interessi politici e Religiosi e Aziendali nonchè di carriera ( e mi si dimostri il contrario .. caro Tribunale -sic -dei Diritti dell'Ammalato che comitato sempre è ...!) il Diritto di imporre in contrasto alla volontà espressa e testata da un Paziente il da farsi sulla Sua pelle , è profondamente illiberale e ingiusto !
E qui ' come una grave ingiusta ,poco democratica ,incivile e illiberale imposizione sentenza (non al tempo della Santa Inquisizione ) INCOMBONO le parole sulle pelli inconsapevoli e abbronzate dei festanti Vacanzieri di ferragosto e ..... lo faranno sempre .....come i campi elettromagnetici di Radio Vaticana ..... di Papa Benedetto XVI pronunciate (poveri Noi ) a Valencia il 9.7.2006 ......
NO ALLA LIBERTA' DELL 'INDIVIDUO COME SOGGETTO AUTONOMO " Parole che poi inevitabilmente e per interessi politici vari ,si concretizzano su quanto viene espresso illiberalmente e sub conditione in questa "scellerata "illiberale , incivile , ipocrita , subdola , a mio avviso proposta di Legge Marino .

art 9 ,comma 1 -La corretezza e la diligenza dell'operato del Fiduciario ( che mi fà in ogni caso paura come i Parenti ) di cui all'articolo 10 sono sottoposwte al controllo del Medico Curante "
Medico Curante che avrebbe il dovere MORALE di dare solo e soltanto VALORE alla VOLONTA espressa del Suo Paziente al di laì del lecito esercizio del propio Ruolo professionalità compresa ,che però esprimono e devono esprimere solo i valori Personali Etici e Deontologici del Medico senza minimamente imporli contro la volontà e sulla pelle di chi non è consenziente ! Questo è sempre stato il mio modo di concepire onestamente e nel rispetto della volontà altrui la Professione del Medico !NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI SIA FATTO SU DI TE "!
Non è lecito percio' applicare su nessuno - terapie ,tecniche rianimatorie o chirurgiche - che il Paziente anche a rischio della propia Vita e consapevolmente ha Diritto di poter rifiutare ! In altro modo il valore stesso e il significato vero della Terapia verrebbe in ogni caso alterato producendo danni che porterebbero inevitabilmente e piu 'crudelmente poi alla stesso risultato .

Penso che le Organizzazioni dei Consumatori veramente libere e non vincolate a interessi politici , Religiosi o economici come ogni singolo Cittadino , dovrebbero oggi impedire in ogni modo che vengano imposte , con la forza di Gogie Credi o politiche inquinate da interessi molteplici e vari ,Leggi che vanno contro all'unica vera propieta ' su cui nessuno deve e puo ' avere alcun Diritto la ns Vita e la Ns volontà Personale !
Poi a chi vuole essere messo in Croce ... libera scelta , in libera Chiesa e altrettanto libero e laico Stato !


domenico de giacomi
ex traumatologo Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo
specialista in traumatologia e in medicina dello Sport
iscritto ordine dei medici di Udine 4632
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)